La Mostra Storica dell'emigrazione e della Resistenza a Montefegatesi

La "mostra storica dell'emigrazione" nasce a Montefegatesi perchè è un paese simbolo dell'emigrazione toscana ed italiana nel mondo. Da questi monti fino dal 1700 si emigra per i vari paesi europei e per i vari continenti, sopratutto a fabbricare statue in gesso e in altri materiali (i figurinai) ma anche come muratori, minatori, operai, artigiani.

La prima edizione della mostra è del 1983 e fu realizzata con il concorso volontario di vari giovani emigrati che erano tornati in vacanza al paese natale dei padri. Aiutarono anche alcuni giovani residenti. Molti anziani, subito entusiasti, aprirono i loro album fotografici; furono esposte foto, documenti di viaggio, passaporti, ricordi di antiche feste paesane e delle loro attività associative e ricreative in varie parti del mondo, memoria della "Lotta di Liberazione Nazionale".

Ogni anno ancora viene ricordato il rastellamento fatto dai nazisti che il 14 Luglio 1944 accerchiarono con 400 soldati il paese al mattino presto: presero 90 uomini, 3 furono uccisi di fronte a tutto il paese, altri al lavoro coatto a costruire le fortificazioni della "linea Gotica" a Borgo a Mozzano, di fatto prigionieri.

Le donne del paese ogni giorno andavano a piedi al campo di lavoro portando del cibo agli uomini e ricevendo e trasmittendo notiezie ed informazioni, collaborando in questo modo alla Resistenza.

Montefegatesi sopratutto per la sua parte montana in zone impervie era il centro ideale e tatticodella "XIa zona patrioti" che ha un dato importante contributo alla resistenza, non smobilitando dopo la liberazione di questi comuni, ma proseguendo con oltre 700 uomini in lotta al nord insieme agli alleati americani e inglesi, furono smobilitati con l'onore delle armi l' 8 giugno 1945.

Montefegatesi ha avuto l'onore di tutte le forze alleate poichè questo popolo ha aiutato coraggiosamente le forze alleate ed ha concorso alla liberazione dal Nazifascismo.

La mostra storica di Montefegatesi si svolge ogni anno in Luglio al "Teatro Ermete Zacconi". Il Teatro fu costruioto dai paesani con l'aiuto determinante dei suoi emigrati che nel 1880 costituirono a New York la "Società del Libero Pensiero Giordano Bruno" per sostenere lo sviluppo e la crescita di tutto il paese.

Con il Teatro che ha "rappresentato" opere con attori localifin dal 1955, con la Biblioteca Circolante, con l'erezione di vari Monumenti Patriottici che ricordano Giuseppe Garibaldi (1902), Vittorio Emanuele II Re d'Italia (1906), Dante Alighieri (1908), molto amati in paese.

Nel 1951 i paesani hanno costruito in proprio anche l'ambulatorio a disposizione di tutti, facendo una raccolta fondi in Italia ed all'estero.

La "Mostra Storica dell'Emigrazione" di Montefegatesi vuole ogni anno rendere onore a questa generosa offerta di Cultura per tutti. Siano essi paesani, emigrati, immigrati, di qualsiasi altro Paese. Siamo riconoscenti ai nostri giovani che dimostrano ancora affezione a questi sentimenti e aiutano a perpetuare questa memoria e questa accoglienza. Ai nostri amici paesani di altre nazionalità il ringraziamento per il loro rispetto verso questo paese, la sua storia, la sua cultura e le sue Bellezze naturali.

 

L'organizzazione della Mostra Storica dell Emigrazione.